Il Consiglio di Amministrazione

Tarsia è una Società Cooperativa Consortile amministrata da un Consiglio di Amministrazione, composto da cinque membri scelti dall'Assemblea dei soci.
Al Consiglio di Amministrazione sono attribuite tutte le facoltà necessarie per attuare gli scopi sociali, il CdA delibera su tutti gli atti e le operazioni di ordinaria e straordinaria amministrazione, che rientrano nell’oggetto sociale.

Sergio Ventricelli

Presidente

Barese, amministratore di Technalia, società di ingegneria integrata, specializzata nella progettazione, realizzazione e posa in opera di strutture di carpenteria metallica leggera e pesante, Ventricelli è uno dei soci fondatori di Tarsia, nonché presidente del Consiglio di Amministrazione. A lui è affidato il compito di rappresentarla nel vasto mercato delle costruzioni, dialogando con fornitori, partner e clienti. Laureato in Legge, con una tesi sull'estradizione nel sistema procedurale penale, giornalista, ufficiale in congedo della Marina Militare Italiana, ha una notevole esperienza nelle politiche industriali anche a favore del settore edile e nei processi di sviluppo e internazionalizzazione delle imprese. Componente del Comitato di Indirizzo e Garanzia di Accredia, l'ente unico di accreditamento designato dal governo. Numero uno di Confimi Edilizia, l’unione nazionale delle imprese edili manifatturiere, delle costruzioni edili e dei settori affini, e vicepresidente confederale con delega a infrastrutture, università e ricerca.

Nicola Fontanarosa

Vicepresidente

Materano, amministratore unico della REFIL srl, società specializzata nella progettazione, costruzione e gestione di impianti per la produzione energetica, nonchè nella realizzazione di progetti di efficientamento energetico. Imprenditore poliedrico ha avviato e gestito imprese operanti nel settore manifatturiero dell’abbigliamento e della produzione di divani e nell’ambito delle costruzioni edili e della depurazione delle acque, eseguendo alcuni significativi interventi come la costruzione e gestione per conto del Comune di Matera del mattatoio comprensoriale e del mercato ortofrutticolo e del nuovo autoparco per autobus e camion. Nel corso della carriera ha sempre creduto nel sistema associativo delle imprese, partecipando e ricoprendo ruoli di responsabilità all’interno del movimento cooperativo della Confcooperative e della Confapi, di cui è stato Vice Presidente a Matera, per quattro anni, valorizzando la promozione di nuova imprenditoria e, in particolare, nel comparto turistico – culturale, ove con il ruolo di Capofila del Partenariato Privato è stato elaborato e organizzato il progetto Matera 2019 – Capitale Europea della Cultura. Dal 2015 è Presidente di Confimi Industria Basilicata.

Raffaele De Rosa

Consigliere

CEO - Atlas Innovative Facility Management.

Antonio Laterza

Consigliere

Altamurano, laureato in Ingegneria Edile, con specialistica in Ingegneria Edile – Architettura. Iscritto all’Albo degli Architetti e degli Ingegneri. Sin da ragazzo ha seguito le orme del padre nel settore delle costruzioni, subentrando assieme al fratello nella gestione dell’azienda di famiglia, Ilvea Building specializzata nelle costruzioni residenziali, industriali, civili e commerciali, ivi comprese la realizzazione di opere infrastrutturali, di recupero e restauro di beni storici – artistici nonché di impianti tecnologici. Ne diventa amministratore unico e grazie all’acquisizione delle certificazioni di qualità ha iniziato ad acquisire e gestire commesse anche nel settore pubblico. Nell’anno 2015 insieme ad altre aziende costituisce la rete di imprese denominata Clustech per la internalizzazione delle aziende nel mondo, per consentire l’acquisizione di nuovi mercati. Tra le varie esperienze professionali anche l’adesione a Confimi Puglia in qualità di socio fondatore e componente dell’organo direttivo, nonché presidente di Confimi Edilizia Bari Bat e Foggia. Nell’anno 2001 entra a far parte di una associazione ONLUS (LIONS NEW CENTURY Club Altamura) dando il suo contributo nel campo sociale e culturale. Assume la carica di Presidente alla LIONS NEW CENETRY per ben 7 anni, dal 2001 al 2007.

Donato Scaramuzzo

Consigliere

Socio della S.E.C. S.r.l.